Come lo Yoga ha influito sulla mia vita? 💊 #1 Espongo le mie vulnerabilità in merito a Verità, veridicità e Smettere di scappare

in Italy2 months ago

Cari amici italiani, ripropongo una breve serie di post pubblicati sulla BlockChain HIVE che ritengo possano essere di tuo interesse.

Grazie allo yoga, mi sto sempre più avvicinando a comprendere - attraverso l’esperienza diretta - molti aspetti a me precedentemente sconosciuti o sottovalutati.

In questo (e nei successivi) post sul tema, cercherò di approfondire i seguenti concetti / temi:
Verità, veridicità
Smettere di scappare
Il denaro e l’avidità
Equanimità
Vita & Morte
Vortici mentali
Mantra (e Kirtan)
Unità e oneness
Distrazioni e attrazioni


silhouette1536641_1920.jpg

Source



Verità - veridicità

Già prima di incontrare lo yoga, provavo interesse nel comprendere e condividere verità, nonostante in molti aspetti della mia vita non fossi stato veritiero e probabilmente di sicuro non lo sono completamente neppure ora.

Forse il mio maestro di yoga, che segue la mia attività su FaceBook, ha una vaga idea di quanto tempo ho dedicato a condividere l’esposizione di EVIDENZE che portano a comprendere la realtà dei fatti accaduti al WTC di New York l’11 settembre 2001. Moltissimi fatti sono infatti sconosciuti o ignorati dalla stragrande maggioranza delle persone che, spesso in buona fede, sono portate a ripetere fatti e idee falsificate, perpetuando così il falso nel quale hanno più o meno ingenuamente creduto.

Lo yoga mi ha portato a intravedere una verità di livello decisamente superiore, ovvero che l’attuale esperienza di vita terrena si svolge in una realtà completamente illusoria, alimentata dalla oggettiva limitatezza dei miei sensi e dalla dualità di questa dimensione terrena.

Ciò mi ha ulteriormente chiarito che il principale lavoro lo devo svolgere su me stesso, andando a esplorare la mia realtà interiore per riuscire a vedere oltre il velo della realtà illusoria.

Nonostante ciò, continuo a sentire il bisogno di condividere con gli altri il più basso livello di conoscenza di cui ho fatto esperienza diretta: ancora devo realizzare se stia facendo bene o male a impiegare tanto tempo per assecondare tale “sentire”.

Infine sto imparando a tacere sulle cose di cui non ho ancora avuto esperienza diretta.

Smettere di scappare

Durante il ritiro invernale di yoga di due anni fa, una breve frase - rivoltami privatamente dal mio insegnante - sul fatto che io “stessi scappando” o “dovevo smettere di scappare” mi aveva colpito profondamente e fatto riflettere.

Mi son chiesto subito: scappare da chi o da cosa? E perchè?
Presto ho capito, grazie anche alla filosofia dello yoga assorbita durante successivi incontri di meditazione e filosofia e scienza dello yoga, che anche le esperienze e le prove apparentemente spiacevoli che ci vengono sottoposte durante il flusso della nostra vita sono in realtà opportunità esperienziali per imparare l’arte di vivere.

In particolare, evitando di scappare, sto imparando molto dalla situazione familiare in cui apparentemente si sta protraendo un mio stato di insoddisfazione sugli aspetti relazionali con la mia compagna e con sua figlia, sul dover assecondare ogni loro decisione che coinvolgono anche me, mentre loro non si lasciano mai coinvolgere da ciò che a me piacerebbe fare insieme a loro, sulla modalità comunicativa - molto spesso dal moderato al molto aggressiva - della mia partner e sulla mancata soddisfazione dei piaceri sessuali o dello scambiarsi anche una semplice carezza.

Durante gli undici anni di convivenza con la mia compagna, oltre a molti momenti felici, abbiamo malamente affrontato diverse liti, ci siamo scambiati diverse ferite emotive, ci siamo separati più volte e altrettante volte lei mi ha implorato piangendo di tornare.

Grazie allo yoga, comincio ad avere una prospettiva diversa sul senso della vita che, come in molte altre occasioni oltre alla vita di coppia e familiare, mi sta facilitando ad accettare positivamente qualsiasi esperienza apparentemente negativa o dolorosa che il flusso della vita mi sottopone, cogliendo le (o quantomeno interrogandomi sulle) opportunità di crescita che tali situazioni mi mettono a disposizione.

Noto una maggiore predisposizione all’ascolto empatico, che mi permette di cogliere aspetti che vanno oltre alle apparenze delle azioni o delle parole altrui; Sempre più spesso riesco a non reagire a situazioni in cui prima reagivo con rabbia o fuga; Sto piano piano imparando ad amare me stesso e gli altri; Sto sviluppando sempre maggiore compassione, equanimità e sospensione del giudizio anche nei confronti di sconosciuti o appartenenti a egregore che il mio ego giudica negative.

E soprattutto: ho smesso di lamentarmi!

E tu, quante volte ti lamenti nell'arco di 24 ore?
(rispondi nei commenti)

🌼 🌸 ❀ ✿ 🌷

Per questa "puntata" è tutto:

Cosa ti ha colpito maggiormente in questo post?

Lasciami il tuo commento: sarà molto gradito!

Un caro abbraccio, con molta gratitudine per la tua preziosa e apprezzata amicizia e... a presto, con la prossima "pillola" di antica cultura e scienza vedica! 🤗

Sort:  

Grazie mille per il tuo bel post. La tua attività puo essere una ottima base per partecipare al gioco del diario.
Noi siamo un gruppo di ITALIANI che sta supportando e riorganizzando la comunità italiana su Steemit. Se ti fa piacere segui la nostra Comunità Italy e questo account dove trovi tutte le info anche in Italiano in particolare sul Diario Game. Se vuoi fare parte di una squadra di Italiani, per partecipare al gioco del Diario come stiamo già facendo noi, fatti sentire e lascia dei commenti sotto i nostri post. Puoi vedere i nostri post nella comunità Italy e così ti fai una idea di cosa si tratta. Trovi tutte le info in italiano per partecipare nel nostro profilo dove c'è un post Cosa aspetti a partecipare a THE DIARY GAME? Trova qui tutte le regole e i consigli per partecipare e che spiega benissimo in italiano le regole da seguire.
Ti invitiamo anche a partecipare al nostro concorso I LOVE ITALY . Sono poche regole da seguire. Trovi tutte le info su https://steemit.com/hive-184714/@italygame/i-love-italy-contest-initial-prize-pool-50-steem
Ti Aspettiamo!!

This post has received a 3.13 % upvote from @drotto thanks to: @sbi-booster.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.03
JST 0.027
TRX 0.03
STEEM 0.16
JST 0.027
SBD 1.00