Pieces of a Woman è un film potentissimo che vale la pena guardare

in Italy2 months ago

image.png
Mi sono approcciato ad un film come Pieces of Woman con la consapevolezza che avrei guardato un film inteno, drammatico, tragico ed emozionale.
Le recensioni e le critiche positivo hanno preceduto questo film che era stato presentato nell'edizione covid del festival di Venezia qualche mese fa.
Oltre alla messa in guardia sul pericolo "mattone" era anche un altro il motivo di grande interesse verso la pellicola, ora su Netflix.
L'attrice protagonista, dopo aver vinto la coppa Volpi a Venezia, è data al momento come favorita nella corsa all'Oscar.
Parliamo di Vanessa Kirby, che i serialmalati come ma ricorderanno per l'interpretazione della Principessa Margaret nelle prime 2 stagioni di #TheCrown.
A visione ultimata confermo entrambe le cose.
Film di intesità 10 nella scala "Manchester By The Sea" e ottima interpretazione della Kirby.
Vi dirò di più, il film mi è piaciuto ancor più della splendida interpretazione della Kirby.
Un piano sequenza di circa 20 minuti apre la strada a quello che sarà il prosieguo del film.
Aprire con un piano sequenza è inusuale e complicatissimo.
Dedicare 20 minuti alla scena di un parto naturale in casa ancor di più.
La maestria del regista e la bravura della Kirby hanno fatto il resto.
Se non si fosse chiamato "Pieces of a Woman" probabilmente avremmo potuto chiamarlo "annichilimento".
E' un film che ti fa vibrare e ti rattrista profondamente ed è capace di metterti a nudo di fronte a sensazioni cosi tragiche ma anche cosi umane e soprattutto possibili.
Quello che è successo alla protagonista Martha potrebbe succedere a te, a me, a noi, a qualsiasi donna, a qualsiasi coppia, a qualsiasi famiglia, magari mutando ognuno il proprio dettaglio, la propria casistica.
E in quel caso, come reagiremmo?
Guarderemmo la vita da un'altra prospettiva? Lotteremmo? Riusciremmo a preservare i nostri affetti più cari? Manderemmo tutto all'aria? O semplicemente ci sentiremmo annichiliti di fronte ad un dolore e ad un evento semplicemente troppo grande da affrontare per chiunque?
Pieces of a Woman è un film potentissimo, capace di amplificare sottraendo e di far emozionare, riflettere e annientare lo spettatore.
In un anno scialbo di grandi film, causa covid, potrebbe davvero essere la mina vagante dei prossimi Oscar.

Sort:  

This post has been upvoted by @steemcurator06, the account that curates The European Communities with the support of the Steem Community Curation Project.

@girolamomarotta
Italy Country Representative 🇮🇹